Detalles, Ficción y ricorso per cassazione



per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

per nullità della sentenza o del procedimento, cioè quando il giudice impar ha interpretato correttamente le regole del processo;

Tra Appello e Cassazione intercorre un termine più lungo nel caso di mancata notifica della sentenza di una parte all’altra; tale termine è di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, ossia da quando i giudici trasmettono la sentenza alla cancelleria della Corte d’Appello che poi la trasmetterà alle parti in causa.

Cassazione: Sono un avvocato Cassazionista da diversi anni e curo con la massima abnegazione, nell'area specialistica penale, la predisposizione e la redazione dei Ricorsi per Cassazione, sia avverso le Sentenze di Merito sia avverso i Provvedimenti "de libertate".

p.p., vale a dire solo per violazione di legge: la ratio è da ricercare nella verosimiglianza delle conclusioni raggiunte nei due gradi di giudizio in ordine all'esclusione della responsabilità dell'imputato qualora la ricostruzione del fatto da parte dei giudici di merito sia conforme.

Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che può essere presentato davanti alla Corte di cassazione per contestare una sentenza emessa da un tribunale o da una Corte d'appello.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le this contact form nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Il pubblico ministero ha la facoltà di depositare una memoria scritta 20 giorni prima dell’udienza, mentre i difensori delle parti possono depositarle fino a 10 giorni Source prima dell’udienza.

Per meglio farti comprendere il concetto, puoi immaginare che la giustizia italiana sia come una piramide al cui vertice si trova, per l’appunto, la Suprema Corte.

Il termine di sessanta giorni è il cosiddetto termine breve. Occorre ricordare che in tale termine impar si computando i giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto in virtù della sospensione dei termini nel periodo feriale.

E' autore/coautore di contributi in materia penale e processuale penale, su riviste e opere collettanee, fra cui da ultimo I mezzi di ricerca della prova nel processo penale (2018… continua a leggere

l’equa indennità eventualmente accordata dalla Corte europea ai sensi dell’articolo 41 della Convenzione non è idonea a compensare le conseguenze della violazione.

Numerosi sono i ricorsi in Cassazione che mi hanno referencia molte soddisfazioni professionali così ad ottenere giustizia.

, per la correzione dell’errore di fatto this content contenuto nella sentenza con cui la Corte di cassazione abbia dichiarato inammissibile o rigettato il ricorso contro la decisione negativa della Corte di appello pronunciata in sede di revisione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *